Accogliamo minori - ragazze e ragazzi - con gravi difficoltà familiari, a rischio devianza, disturbi della condotta e marginalità sociale. La comunità ha a disposizione anche due posti per minori stranieri non accompagnanti.
La comunità, pur non svolgendo servizio di pronto intervento, è disponibile anche a concordare inserimenti urgenti, se necessario.
I minori accolti sono ambosessi e possono avere un’età compresa fra i 13 e i 18 anni. La disponibilità dell’accoglienza è di 9 posti + 2 per minori stranieri non accompagnati. Disponiamo di due appartamenti dedicati, in accordo con i servizi, a mantenere in struttura i ragazzi oltre i 18 anni. Un’autonomia vigilata.
È un servizio residenziale a disposizione dei servizi sociali degli Enti Locali, dei servizi sociali del Ministero di Grazia e Giustizia, dei Tribunali per i Minorenni (solo per progetti di messa alla prova) per offrire idoneo collocamento a minori che, per qualsiasi motivo, sono stati allontanati dalla famiglia d’origine.
Quattro parole: l’equipe che è l’organo decisore centrale rispetto alla sfera educativa, una forte relazione affettiva, il progetto educativo personalizzato (in collaborazione con i servizi invianti), la comunità come “casa”.
La Comunità Il Piccolo Principe utilizza attrezzature proprie, servizi e personale professionale costantemente formato. Garantisce un’ accoglienza completa del minore: ospitalità, tutela, mantenimento, la stesura del Pei (progetto educativo personalizzato), cura quotidiana, sostegno didattico, relazione costante con il servizio inviante, accompagnamento agli incontri con la famiglia, iscrizione a corsi di alfabetizzazione primaria per i minori stranieri, promozione del benessere psicofisico e di uno stile di vita sano, organizzazione di periodi di svago e vacanza in estate, attività ricreative, sportive e di integrazione sociale.