Il Piccolo Principe nasce ufficialmente nel Giugno 1996 per opera di Angela Lodi. Nasce come Casa famiglia iniziando ad accogliere ragazzi provenienti dal comune di San Lazzaro di Savena.
Angela ha condotto la struttura per più di 20 anni, con grande determinazione e coraggio, impegnandosi personalmente per migliorare la qualità della vita dei ragazzi.
Per aprire il Piccolo Principe ha trovato un immobile della allora Opera Pia dei Poveri Vergognosi (oggi ASP) e a spese sue lo ha ristrutturato. Per trovare i fondi per la riqualificazione dell’edificio ha venduto la propria casa e si è affidata a tantissimi volontari. L’immobile è quello in cui oggi è ancora ospitata la comunità de Il Piccolo Principe.
Angela ha scritto e pubblicato 2 libri:
Nel 2017 ha deciso di “andare in pensione”.
In quell’occasione è subentrato Andrea Torreggiani, un imprenditore che da anni porta avanti l’omonima industria metalmeccanica, coadiuvato da Nadia Galeazzi, da Silvia Righi e da Mara Tugnoli. Non è mutata la passione e lo spirito che animavano Angela. E’ cambiata l’organizzazione (molto attenta ed efficace), la valorizzazione dell’equipe (è il cuore pulsante della Comunità Educativa), la grande attenzione alla formazione degli educatori.